Ritorna dopo una lunga assenza la festa dedicata Prodotti enogastronomici, artigianato, danze e musica nella splendida cornice del Parco naturale delle Prealpi Giulie saranno gli ingredienti dell’evento, che sarà riproposto dopo otto anni di assenza.
Protagonista assoluto della sagra sarà il Frico Resiano, cucinato con formaggio prodotto da latte vaccino e con l’aggiunta del formaggio stagionato, accompagnato da polenta preparata con farina macinata a pietra (“bramata”), realizzata con un tipo di mais macinato a grana grossa. Quest’anno saranno proposte anche specialità mai presentate nelle precedenti edizioni, a cominciare dall’Aglio di Resia, uno dei 20 Presidi Slow Food del Friuli-Venezia Giulia che rientra nelle oltre 200 pregiatissime specialità nazionali “di nicchia”. Questa eccellenza potrà essere assaporata in varie forme, dalla Crema d’Aglio di Resia all’imperdibile Sorbetto all’Aglio di Resia. Tra le tante pietanze tipiche della Val Resia c’è poi il Bujadnik, dolce secco della valle, un tempo cotto sotto la cenere dei focolari, avvolto nelle foglie di cavolo-verza.
Il programma offre intrattenimento musicale, eventi di bolle di sapone e magia per i più piccoli, escursioni, spettacolo pirotecnico e tombolissima.