Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sutrio (UD) – I Cjarsons

1 Giugno | 8:00 am 11:30 pm

Nel cuore pulsante della Carnia, il pittoresco borgo di Sutrio si anima ogni anno, tradizionalmente la prima domenica di giugno, per celebrare una delle sue tradizioni gastronomiche più affascinanti e sentite: la Festa dei Cjarsòns. Questo evento non è una semplice sagra, ma un vero e proprio viaggio attraverso i sapori, la storia e l’identità di un intero territorio.

I cjarsòns sono molto più di un semplice piatto: rappresentano un autentico simbolo identitario della Carnia. Si tratta di una sorta di raviolo, la cui peculiarità risiede nella straordinaria varietà della sua ricetta, che muta da valle a valle, da paese a paese, e persino da famiglia a famiglia, custodendo gelosamente segreti e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Il loro ripieno è un sorprendente e armonioso mosaico di sapori, un equilibrio spesso audace tra il dolce e il salato: ricotta fresca e affumicata, un’ampia gamma di spezie ed erbe aromatiche spontanee raccolte sui prati alpini, frutta secca come noci e uvetta, mele, pere, talvolta persino cioccolato, biscotti sbriciolati, spinaci, patate lesse, cipolla appassita, carrube e molto altro ancora. Il tutto viene avvolto in una sottile sfoglia di pasta, che può essere a base di patate o di farina di grano tenero, e tradizionalmente condito con burro fuso e l’immancabile ricotta affumicata grattugiata (la celebre scuete fumade).

Solo Domenica 1 Giugno, potrete degustare 9 ricette diverse di Cjarsons ognuna proveniente da un paese diverso. Nove località della Carnia saranno coinvolte in questa manifestazione e attraverso le vie del paese avrete la possibilità di degustare i diversi sapori che caratterizzano questo piatto povero dagli innumerevoli forme e sapori, accompagnato da vini friulani selezionati.

Sutrio, Province of Udine 33020 Italy
Visualizza il sito del Luogo
Condividi questa sagra

Condividi questa sagra con i tuoi amici!