Il Carnevale di Sappada – Plodar Vosenòcht – che si svolge tra fine febbraio e marzo è un appuntamento molto sentito da tutti i sappadini, tanto che la realizzazione delle maschere in legno è una vera e propria arte tramandata spesso di padre in figlio.
I festeggiamenti durano più giorni. Nelle tre domeniche prima della Quaresima vengono rappresentate le tre categorie dell’antica società di Sappada: i Poveri nelle dimesse maschere del Pettlàr Sunntach, i Contadini nella domenica chiamata Paurn Sunntach, e i Signori con i costumi più eleganti del Hearn Sunntach.
Nelle tre giornate è presente anche il Rollàte, la maschera tipica di Sappada che costituisce anche il simbolo della località: il volto in legno rappresenta un uomo baffuto, il costume è costituito da una veste con cappuccio in pelliccia scura e da ampi calzoni a righe. Il Rollàte porta in vita un cinturone con dei grandi campanacci in bronzo (rolln, da cui il nome) e brandisce una scopa con la quale spaventa i bambini.
Altre giornate importanti nel Carnevale di Sappada sono il lunedì grasso (vress Montach) dedicato al Rollàte, e la mascherata sugli sci del martedì grasso (Spaib Ertach).
Martedì 4 marzo
Martedì Grasso, Schpaib Ertach
Domenica 16 febbraio
Domenica dei Poveri, Pèttlar Sunntag
Domenica 23 febbraio
Domenica dei Contadini, Paurn Sunntach
Giovedì 27 febbraio
Giovedì Grasso, Vaastign Pfinzntòch
Domenica 2 marzo
Domenica dei Signori, Hearn Sunntach
Lunedì 3 marzo
Lunedì Grasso, Vrèss Montach