Sagre FVG è un sito che contiene tutte le sagre del Friuli Venezia Giulia, ma tutte tutte! Scelte a mano e commentate da Uolli. Se non c’è la tua, segnalacela con il form sotto!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

San Dorligo della Valle/Dolina (TS) – Majenca 2024

10 Maggio | 8:00 am 14 Maggio | 11:30 pm

Non solo in Valcanale, ma anche nel Carso i ragazzi del paese si preparano mesi e mesi per la “Majenca” e sono pronti a ballare sotto l’albero per festeggiare la primavera. La forza di questa festa dove si respira tradizione tra danza, musica e enogastronomia del posto è data dalla Comunità: dal circolo culturale sloveno Skd Valentin Vodnik, al Comune di San Dorligo, alla Direzione didattica, ai viticoltori e gli ulivicoltori locali.  

È una festa dalle antiche tradizioni, che si tiene da tempo immemorabile a Dolina ogni prima domenica di maggio nel cuore stesso del paese di San Dorligo della Valle.
Il programma 2024 prevede l’inaugurazione e premiazione della mostra dei vini e dell’olio extravergine di oliva. Il solenne innalzamento del maj, concerti e musica dal vivo, laboratori per bambini, chioschi con griglia e vini locali.

la Majenca viene organizzata anche in altri paesi del circondario sloveno, ma quella di Dolina è senz’altro la più celebre e rinomata. Il suo albero è il più alto e imponente: un tronco di abete con in cima in rami di ciliegio sotto al quale si svolge il ballo che richiama i giovani da tutti i paesi dei dintorni.
Chi vi partecipa assistito dal bel tempo ritiene che non ci sia niente di più piacevole di una allegra e spensierata Majenca, alla quale, attraverso il fresco candore dei fiori di ippocastano e l’inebriante profumo delle acacie fiorenti, sorride un cielo cristallino e un clima sereno.

San Dorligo della Valle

San Dorligo Della Valle
San Dorligo della Valle, 34018 Italia
Visualizza il sito del Luogo