La centenaria Fiera dei Santi di Rivignano, festeggia i Santi e i morti da tempo immemore. Ma lo fa con uno spirito celtico legato alle tradizioni friulane (niente Dolcetti o scherzetti qui). La festa rende omaggio alle anime dei defunti che in questo momento dell’anno appaiono ai vivi. La paura della morte viene qui esorcizzata dando spazio a saltimbanchi, balli, musiche e mangiafuoco assieme a Striis, Orcui, Cjalcjùtse Aganis (streghe, orchi, diavoletti e streghe buone) sempre presenti nei racconti friulani che gli anziani facevano ai bambini per passare il tempo nelle lunghe serate invernali.
Dal 31 ottobre al 5 novembre, Rivignano quindi si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto in cui potrete trovare il Mercato dell’antiquariato e degli Hobby e la Fiera dei Sapori d’Italia, la Fiera del dolce, la Pesca di beneficenza, le rassegne di commercio e artigianato, mostre, un grande Luna Park, le degustazioni di piatti gastronomici della tradizione friulana e la rievocazione storica curata dal Gruppo La Corte di Giulietta, con musica, spettacoli e divertimento fino a tarda notte. Ci saranno anche tanti concerti, con ABBA SHOW, Straballo Band, Rockside (tribute band di LUcio Battisti), tante attività e laboratori per bambini, giri in pony, sfilate di moda, sfilate di cani con il mitico concorso Dog Show e tantissimo altro.
Imperdibile come sempre Il mitico Festival della Canzone Funebre, (Sabato 2) una manifestazione che da semplice ritrovo giocoso è diventata oggi una gara canora a carattere nazionale, in cui artisti di tutto rispetto devono presentare i loro inediti, affrontando il tema funebre in modo originale e talvolta provocatorio: scongiurano, onorano e ironizzano sulla morte, per esorcizzare la paura del trapasso. Adorabili!!