
Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti per la comunità di Muzzana del Turgnano, che si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival della Ruralità. Un’occasione in cui celebrazione, cultura e riflessioni sul mondo agricolo – tra tradizione e futuro – si intrecceranno in una serie di iniziative aperte a tutti.
Il programma prenderà il via venerdì 27 giugno alle 17.00, con l’inaugurazione della Stanza della Ruralità e la mostra “Astrattismo e ruralità in villa”, che vedrà protagonisti le opere e le musiche di Andrea Paron e Lorena Bassi.
Alle 17.30 spazio al dialogo con l’incontro su Economia Bio-Logica, seguito alle 18.00 dall’apertura dei chioschi enogastronomici presso il Parco degli Orbi. La serata proseguirà con il concerto delle 21.00, che vedrà salire sul palco la tribute band 500 Pounds – The Last of The Rockstars, con un omaggio agli U2.
Sabato 28, a partire sempre dalle 17.00, sarà nuovamente visitabile la mostra nella Stanza della Ruralità. In contemporanea, il Gruppo Majakovskij proporrà il recital “Poesie dal mondo rurale”.
Tra le 17.00 e le 19.00 sarà possibile assistere a Net Education, evento curato da NET spa.
Alle 17.30, Gianluca Ceccato porterà in scena il racconto teatrale “La leggenda dell’Uomo Cervo o di come la foresta ha smesso di morire”. Dalle 18.00, riapriranno i chioschi, mentre alle 18.30, nella cornice di Villa Muciana, si terrà la presentazione del libro “I Sussurri delle Valli” con Giuliano Citti, accompagnata da letture di Lorena Bassi e Marina Casasola.
Alle 21.00, il Parco degli Orbi si animerà con i balli di gruppo latini guidati da Manuel e Cristina della Scuola Bodyexprim di Gonars.
Infine, domenica 29, giornata conclusiva, proseguiranno la mostra “Astrattismo e ruralità in villa” e l’attività dei chioschi.
Alle 19.00, sempre in Villa Muciana, si terrà (su prenotazione, con tesseramento da 10 €) un Workshop cinematografico dal titolo: “Rural. Cinema e ruralità, visioni dal (passato) futuro”, a cura del collettivo CINEMA IS NOT DEAD!
A chiudere il festival, alle 21.00 al Parco degli Orbi, lo spettacolo teatrale “Tanci di lôr spietin il dotôr” della Compagnia Nespoledo 80.
L’intero evento è organizzato da Orus in collaborazione con Eco Fvg.