
Nella splendida cornice dell’area festeggiamenti dietro alla chiesa, la “Sagre d’Avost” di Martignacco, conosciuta anche come la festa della tagliata o sagre dal plevan, oltre ad essere una festa con tre nomi, è un appuntamento estivo imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali. Questa sagra, che si tiene ogni anno tra fine luglio e inizio agosto, celebra una delle specialità gastronomiche più apprezzate della regione: la tagliata di carne. Ma non solo, in questa bellissima festa troverete ottime carni alla griglia, frico, gnocchi, calamari fritti, patatine, frittura di pesce, wienerscnhitzel, pizze, kebab, hamburger, wurstel e molto altro.
Ma questa festa è conosciuta anche per le grandi orchestre da ballo e infatti chi vorrà fare 4 salti in pista lo potrà fare in compagnia dell’immancabile Renzo Biondi, Marco e i Niagara, Daniela Cavanna, Rossella Ferrari e i Casanova e i Caramel. Ovvero il meglio del liscio nazionale. Ma non mancheranno intrattenimenti e musica per i più giovani con la presenza della band rock “Mad Queen” e degli “Exes”.
La festa inoltre organizza tornei sportivi, gara cicloturistica, esibizioni di ballo, mercatini, concorso canoro e molto altro.