Sagre FVG è un sito che contiene tutte le sagre del Friuli Venezia Giulia, ma tutte tutte! Scelte a mano e commentate da Uolli. Se non c’è la tua, segnalacela con il form sotto!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forni di Sopra (UD) – Festa delle Erbe di Primavera

9 Giugno | 8:00 am 16 Giugno | 11:30 pm

Alle erbe spontanee è dedicata una delle feste più amate della montagna Friulana: la Festa delle Erbe di Primavera.
Due fine settimana nelle Dolomiti con un programma ricco di attività: escursioni guidate, mostre, degustazioni, animazione per i bimbi, musica e tanta gastronomia in tutti i ristoranti.
Fiore all’occhiello della montagna friulana, Forni di Sopra è tra le località più apprezzate dalle famiglie ed è proprio qui che nel cuore di una conca ampia e soleggiata fioriscono in estate centinaia di specie di erbe e fiori. Tramite splendide passeggiate botaniche si potranno scoprire i doni della montagna imparando a riconoscere i fiori e le piante officinali.

Imperdibile per i più piccoli la passeggiata nella natura in compagnia dell’asino Biagio, con storytelling a cura del Parco Dolomiti Friulane. I bambini potranno cavalcare, condurre ed accudire l’asino Biagio, ascoltando storie e leggende del luogo e su piante e animali del Parco. Molto apprezzate sono le attività di Forest Bathing e di Fitocosmesi: escursioni dedicate alla flora e alla vegetazione, con rilassanti e rigeneranti esperienze sensoriali di immersione nella natura e preparazione di prodotti cosmetici a base di piante. 
Non solo passeggiate tra i sentieri della montagna friulana. La festa delle Erbe prevede anche mostre dove osservare come le tradizioni si sono conservate negli anni e per imparare storie tramandate sull’uso delle erbe. Il nuovissimo Orto Botanico, realizzato dalla pro Loco, consentirà di conoscere ed ammirare le principali erbe spontanee di Forni di Sopra. Non può mandare la visita all’Ecomuseo Fornese con i suoi sette percorsi tra i quali il Nuovo Percorso Sensoriale Natura che si sviluppa lungo il sentiero dei bambini. 
Ma la Festa delle Erbe è soprattutto una festa per il palato: in occasione della manifestazione, i ristoranti di Forni di Sopra offrono menù speciali, per gustare le erbe spontanee delle Dolomiti. Le erbe di montagna verranno sapientemente distribuite in piatti particolari per far scoprire sapori nuovi ed indimenticabili. Si possono trovare tutte le proposte di menu sulla pagina Facebook dell’evento.

Forni di Sopra

piazza del Comune 2
Forni di Sopra, Seleziona uno Stato: 33024 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo