La 18ª edizione di Mare e Vitovska in Morje, organizzata dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoratori della zona, è in programma dal 26 al 29 giugno 2024. La manifestazione è nata dal desiderio di valorizzare e far conoscere le eccellenze enogastronomiche locali. All’evento partecipano i produttori del Carso triestino e quelli del Carso sloveno, oltre ad alcuni vignaioli ospiti provenienti da altre regioni d’Italia. Tutto questo si terrà in una delle più belle location del Carso, una location unica al mondo: il Castello di Duino!
L’evento è dedicato alla più famosa varietà di vino autoctona del Carso, la Vitovska, che cresce in quel piccolo angolo di territorio alle spalle di Trieste, che si allunga a est verso il Breg, piccola vallata erosa e creata nei millenni dal torrente Rosandra e a ovest verso il Carso italiano e sloveno.
Il festival è un evento che combina la ricchezza della cultura vinicola con un’eccellente offerta culinaria. Ai partecipanti offrirà un’ampia selezione di degustazioni di vini, dove i visitatori potranno conoscere e assaggiare le diverse interpretazioni proposte dai viticoltori stessi. Inoltre, la rassegna offrirà ai partecipanti un’intrigante offerta culinaria a base di ingredienti freschi e locali.