
La piccola Comunità di Villaorba di Basiliano, festeggia l’antica Sagra delle masanette (granchio di laguna), che gli abitanti del paese chiamano il “Perdòn da las masanètes”. E’ una festa che rievoca antiche storie di scambi commerciali che hanno avuto origini all’inizio del secolo scorso e che hanno trasformato Villaorba in un autentico centro di scambio e degustazione di specialità a base di pesce e dei prelibati crostacei.
Ottima l’offerta enogastronomia della festa, con il farro alla pescatora, il frico con polenta, le sardelle, il fritto misto, i calamari, il baccalà con la polenta, le seppie in umido, il polpo in insalata ed altre specialità di pesce (ma non solo), con le immancabili masanette in insalata ed in sugo, gnocchi al ragù di pezzata rossa, il tutto accompagnato da un’offerta di ottimi vini friulani.
I festeggiamenti si svolgeranno all’interno di un grande tendone riscaldato in cui si potrà ballare assieme agli “Anni Ruggenti”, la “Straballo Band” e “Cuori in Pista”, ma si potrà ascoltare ottima musica anche in compagnia del folk dei “Crotz ta Palud”, del rock dei “The Sitcky Fingers (Tribute band dei Rolling Stones) e “Scarlett Rock Cover”, il reggae di “Blueseeds”, “The Admirals” e “Teonas dj” e tanti dj set. Ma qui troverete anche uno spettacolo di teatro con la compagnia “Le Pipinate” di Sclaunicco, la marcia non competitiva tra le corti e la campagna di Villaorba e la pedalata, animazioni per bambini, mostre e tanto altro.