La piccola Comunità di Villaorba di Basiliano, festeggia la Sagra delle masanette (granchio di laguna), che gli abitanti del paese chiamano il Perdòn da las masanètes. E’ una festa che rievoca antiche storie che hanno avuto origini all’inizio del secolo scorso e che hanno trasformato Villaorba in un autentico centro di degustazione di specialità a base di pesce e dei prelibati crostacei.
Ottima l’offerta enogastronomia con gnocchi al ragù di pezzata rossa, il farro alla pescatora, il frico con polenta, le sardelle, i calamari, il baccalà con la polenta, le seppie in umido, il polpo in insalata ed altre specialità di pesce (ma non solo), con le immancabili masanette in insalata ed in sugo, il tutto accompagnato da un’offerta di ottimi vini friulani.
I festeggiamenti si svolgeranno all’interno di un tendone riscaldato in cui ogni sera si ballerà con le migliori orchestre e dj. Non mancheranno i momenti dedicati allo sport, con la marcia non competitiva e la pedalata, così come non mancherà l’ironia con la presenza di Sdrindule, di uno spettacolo comico teatrale e con il mitico raduno di trattori d’epoca.