
L’antichissima sagra de le Raze (Anatra) di Staranzano, è una delle più longeve, grandi e famose di tutto il Friuli Venezia Giulia. Per 11 giorni il paese si animerà di cultura, musica, cucina e tradizione. Ogni sera ci saranno concerti per i più giovani, cover band e grandi orchestre da ballo, anche contemporaneamente, viso che la sagra si snoda tra le vie del centro e ci saranno più palchi. Tantissimi gli incontri, i laboratori, gli eventi per i più piccoli, gli spettacoli e ovviamente di certo non mancherà la regina indiscussa della festa, Le Raze! Qui proposta in diverse e succulente versioni, ma anche gnocchi, grigliate, frico, Pljeskavica, wurstel, piatti vegani e tantissimo altro.
Il programma 2025 vedrà salire sul palco band le tribute band di “Lucio Battisti”, “Iron Maiden”, “Europe” e “Renato Zero”, ma anche i super concerti di “Absolute5”, “Big Band Theory”, “North East Ska Jazz Orchestra”, “Exes”, “Dave e i Bachi da Seta”, “Zippo & The Followers”, ma ci sarà anche da ballare assieme ai “Caramel”, “Penelope e i Diabolici Toupè”, “La Banda Italiana” “Dj Zippo” e “Orchestra Oasi”, e tantissimi altri live sparsi lungo le vie del centro.
Imperdibile poi in questa festa sarà l’evento “Staranzano Buskers Festival”, un vero festival di artisti di strada a cura della “Compagnia del carro”, la “Marcia delle Raze”, le tante e richhe tombole, animazione e giochi per bambini, esibizioni sportive, festa dell’uva, giostra delle 8 contrade, dj set e tantissimo altro.