Torna la tradizione della Festa del Pane a Ranzano! Una giornata per celebrare il pane artigianale cotto nel Vecchio Forno a Legna, con degustazioni, visite guidate e momenti di convivialità per tutta la comunità.
La “Festa del Pane” si tiene ogni anno l’8 dicembre, in concomitanza con i festeggiamenti per la Madonna dell’Immacolata Concezione, subito dopo la Festa del Ringraziamento. Durante questo evento autunnale, è celebrato il pane, simbolo di comunità e tradizione, arricchito in questa occasione dalle zucche di stagione. Nasce così il “pane con la zucca”, un dolce semplice della tradizione povera locale, che veniva preparato in abbondanza in questo e in altri forni privati dalla gente di Ranzano.
Per comprendere il legame con la tradizione, bisogna risalire al 1936, anno in cui fu costruito l’Antico Forno a Legna della “Latteria Cooperativa Turnaria di Ranzano”. Il forno, con accesso dal cortile accanto al campanile, porta ancora la data del 1936 incisa su un gradino, testimoniando l’importanza storica di questo luogo per la comunità.
Sabato 7 ci sarà la visita guidata al vecchio forno a legna dell’ex latteria turnaria. Domenica 8, gli stand saranno aperti fin dalle 8 di mattina, con degustazioni di pani, vini, zucche in compagnia di cuochi e chef e tanto altro.