Il compito fondamentale di una Pro Loco è riscoprire e mantenere vive le tradizioni rurali più autentiche del territorio trasmettendo alle nuove generazioni la cultura e i valori di quelle che le hanno precedute. Improntata a questo spirito, per ricordare un’antica tradizione della civiltà contadina la Festa del Pennacchio del Granoturco, la Pro Loco organizza venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 l’evento denominato “Fieste dal Penacul” (pannocchia in fiore). L’evento si svolgerà presso il campo sportivo “G Foschiani” a Colloredo di Prato.
Durante questi tre giorni, il campo sportivo si trasformerà in un luogo vibrante di cultura, con attività, musica e gastronomia che renderanno omaggio alle tradizioni del passato.
Nella serata del venerdì alle ore 19:00 inizio festeggiamenti e apertura chioschi. Alle ore 20:00 verrà riproposto il Derby calcistico amatoriale/goliardico tra i due borghi del paese Samaòn vs Cjaveçut. Seguiranno festeggiamenti per i vinti e i vincitori. Alle ore 20:30 cena Street Food e dalle 22:00 serata musicale con il gruppo LGB Power Stayare .
Nel pomeriggio del sabato apertura chioschi, raduno lambrette – come da tradizione l’evento vedrà la partecipazione del Gruppo Lambretta Club FVG, il quale organizzerà un run fra le colline moreniche con tappa in fase di definizione – e mostra statica d’auto d’epoca 500.
Nella serata del sabato alle ore 18:00 “Apericena” e, aspettando la cena, si svolgerà un momento amatoriale/gogliardico con la gara non competitiva di tiro alla fune. Uno sport di origine contadina che vedrà contrapposti due gruppi di volontari, i quali si sfideranno in una gara di forza.
Alle ore 21:00 premiazione del concorso dedicato ai pasticceri/e principianti, che potranno presentare la loro dolce creazione presso il chiosco dell’area festeggiamenti. Oltre alla dolce competizione a conclusione della serata, intrattenimento musicale con il gruppo giovani di Colloredo di Prato gli MPC.
Nella mattinata della domenica, alle ore 9:30, S. Messa presso la Chiesetta della Madonna dei Roveri, apertura chioschi, “Aperipranzo” e chiusura evento