
Sembrava essere una tradizione destinata quasi a scomparire, vittima prima della pandemia e poi dell’incertezza nel riuscire a organizzarla. Dopo cinque anni di pausa forzata, però, Chiopris dallo scorso anno è tornata a celebrare la tanto attesa e suggestiva “Vilie dai Sants”, tradizione profondamente radicata nella storia del paese e nelle sue origini celtiche. L’evento, che affonda le proprie radici in antichi riti legati alla vigilia di Ognissanti, riporterà suggestive zucche intagliate a illuminare tutta via Roma, in una notte che promette magie.
L’appuntamento, ovviamente, cadrà giovedì 31 ottobre e inizierà alle 19 con l’esposizione delle zucche artigianali, meticolosamente intagliate da cittadini, associazioni, scuole e asili del territorio. Un ritorno soprattutto per le vere e proprie opere d’arte di alcune famiglie del paese, che da anni si sfidano per l’opera più bella. Una giuria, quindi, passerà in rassegna le zucche per decretare la composizione più bella, in una sfida che coinvolge da sempre tutta Chiopris Viscone e le comunità limitrofe, pronte a competere per il titolo di miglior intaglio.
La festa non si limiterà alla sola mostra delle zucche. Durante la serata si terrà anche una suggestiva rappresentazione a cura di “Aghis e Aganis”. Il percorso della manifestazione seguirà come da tradizione via Roma, principale arteria del borgo, dove le zucche illuminate a lume di candela creeranno un’atmosfera fiabesca. Grande attenzione sarà riservata anche all’area chiosco, situata proprio presso il campo sportivo, dove i partecipanti potranno gustare castagne, ribolla e dolci tradizionali sotto il tendone allestito dal gruppo alpini.