
11^ edizione della mostra concorso regionale delle varietà orticole e frutticole degli orti di casa, ospitata a Castelnovo del Friuli nella bellissima cornice di Villa Sulis, in località Costa e in località Pioppi, è una manifestazione che intende promuovere e valorizzare le pratiche tradizionali di coltivazione dell’orto di casa e la salvaguardia delle varietà tipiche locali. L’esposizione propone la selezione dei prodotti degli orti e dei frutteti di casa, provenienti da Castelnovo del Friuli e da tutto il territorio regionale.
Si tratta di qualità di ortaggi e frutta, “sopravvissute” in alcuni orti del Friuli grazie alla cura e all’attenzione per la conservazione delle sementi e delle tecniche di coltivazione tramandate da padre in figlio.
Per partecipare al concorso, gli orticoltori potranno consegnare i propri prodotti a Villa Sulis sabato 23 agosto, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Si ricorda che saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato nelle seguenti categorie: orticole, frutticole, composizioni, rarità e la pregiata Cipolla rosa della Val Cosa.
La giornata di domenica inizierà alle ore 10:00 con l’apertura del “piccolo mercato della terra” e dei chioschi enogastronomici.
Domenica 24 agosto saranno aperti i fornitissimi chioschi gastronomici dalle 11.30. Troverete frico con cipolla rosa di Castelnovo, Gnocchi con le verdure dell’ orto.
La musica sarà affidata ai bravissimi Crotz Ta Palud e, testimonial della manifestazione, nientepopodimeno che Giusina in cucina!