Una festa per rievocare le tradizioni rurali tipiche del luogo (i scussoni sono i maggiolini) con musica, degustazione di piatti tipici e tanto divertimento.
Organizzata dall’associazione I Scussoni con il sostegno dell’amministrazione comunale, questa festa vuole mantenere viva la cultura e la lingua Bisiaca. Si tratta di una tradizionale festa bisiaca, che si terrà nel “Curtivon de le Feste” (un grande Cortile in dialetto) La Bisiacaria è la denominazione attribuita ad una zona geografico-linguistica posta nella parte meridionale della Provincia di Gorizia, inclusa in un immaginario triangolo avente per lati il Golfo di Panzano, il fiume Isonzo dalla foce a Sagrado e il limite occidentale dell’Altopiano Carsico. La Festa dei Scussoni è rigorosamente tutta in bisiaco, a incominciare dalla cartellonistica e dai programmi.
Il programma 2024 prevede concerti ogni sera con la presenza degli Exes, i Pink Armada, Crampi Elisi e molti altri. Ma qui troverete anche gare di Briscola, intrattenimento per bambini (tra cui giri a cavallo e truccabimbi), camminate nella natura e fornitissimi chioschi enogastronomici.