In occasione della 91^ Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, in programma dal 7 al 9 Giugno 2024, sono diversi gli eventi in programma che coinvolgeranno non solo Villa di Toppo-Florio, bensì anche il suo storico Parco.
Partendo dagli spettacoli di Circo itinerante con il Duo Ma’Mè, passando poi per la mostra fotografica “Sguardi diVini” e spettacoli sia musicali con i Playa Desnuda e il dj set format 2000 Satisfaction sia di Cabaret con I Papu, per arrivare infine alla 3^ edizione del Raduno di auto d’epoca.
Per i più piccoli, invece, abbiamo dedicato un’intera mattinata ricca di attività e laboratori. Dalla possibilità di scoprire e provare nuovi sport, all’esposizione con didattica di uccelli rapaci notturni e diurni, tra cui un maestoso esemplare di Aquila delle Steppe.
Inoltre torna la seconda edizione del “Volontario in Azione“, in compagnia di Protezione Civile e Carabinieri. In questo modo i bambini potranno vedere in pratica come operano queste importanti figure nel nostro territorio, e non mancheranno lo sorprese!
Per quanto riguarda le attività dell’Ufficio I.AT. – Ufficio turistico di Buttrio, oltre alle visite al Campanile di Buttrio e al Parco archeo-botanico della Villa, ci sarà la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo della Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e ci aprirà le porte anche Villa Dragoni.
Inoltre sabato 8 ci attenderanno una camminata serale “In cammino… castelli, caseforti, ville e giardini”, che includerà la visita al Parco archeo-botanico di Villa di Toppo-Florio, e una passeggiata “Incontro in vigna“, alla scoperta delle storie delle famiglie di Toppo e Florio con degustazione in vigna.
Non mancheranno laboratori e stand di degustazione di prodotti tipici del nostro territorio sotto il “Tendone del Gusto”.
Senza dimenticare le degustazioni guidate di vino. Che Fiera del Vino sarebbe senza!