La famosissima sagra di Flaibano, onora il piatto più famoso di tutto il Friuli Venezia Giulia, ovvero il Frico (qui proposto in tre succulenti versioni). Da sempre l’autoctonicità della nascita di questa ricetta è in competizione con Carpacco (anch’essa famosa per la sagra del Frico). Ciò non toglie che i due paesi limitrofi e litiganti, offrano comunque la miglior versione di questo piatto. Piatto molto invernale, che i friulani però mangiano più spesso in estate per colpa delle sagre.
La sagra di Flaibano è una delle più famose e grandi sagre del Friuli, investendo tantissimo sia in orchestre da ballo di primo livello, sia in spettacoli comici e di cabaret che negli anni hanno portato a Flaibano praticamente tutti i comici più famosi d’Italia.
L’edizione 2024 avrà come ospite comico l’attore Leonardo Manera direttamente da Zelig e poi ci sarà la mitica Catine, regina della comicità friulana. Ma in questa bellissima e storica festa, troverete anche una serata country, Radio Peter Pan Impatto, e le orchestre Selena Valle, Danimo’s Band, Stefania Marchesi, Davide e i Ragazzi del Sole. Non mancheranno animazioni per bambini, escursioni ciclo naturalistiche e tanto altro ancora.