
Purcit è il termine friulano per indicare il maiale. La stàiare è un antico ballo friulano importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane. La danza assunse poi caratteristiche tipicamente locali. Si tratta di una danza rustica, simile alla mazurca.
“Purcit in staiare” è quindi una festa per rivivere l’atmosfera gioiosa che ogni anno alla fine di novembre si creava nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo, il bene più prezioso delle famiglie del tempo. I prodotti al centro della festa sono lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi, che offrono degustazioni culinarie e dimostrazioni della lavorazione degli insaccati. Qui in tutto il borgo di Artegna sarano allestiti i “Camarin” chioschi nelle case private, ognuna con un menù diverso.
Ma, in questa bellissima festa oltre ai prodotti tipici norcini, potrete trovare stand, mercatini, concerti, dj set, raduno di auto d’epoca, di motorini, intrattenimento per bambini e tanti chioschi gastronomici da leccarsi i baffi.
Il programma 2025 avrà tantissimi concerti ed eventi imperdibili come i live di “Galao”, “Mediterranea Music Group”, “Guglielmo e le bronze scuerte”, “Guaranà”, Ma anche la serata giovani “Marakaibo Winter” e i dj set di “Siry & Drumblood”. E poi tornei di Morra, visite guidate al castello, motocross in notturna, estival di danza, raduno di auto d’epoca, intrattenimento per bambini e tantissimo altro.
