
Solo Domenica 5 Ottobre ritorna la Festa dell’Agricoltura a Resiutta con esposizione e degustazione dei migliori prodotti agroalimentari del territorio.
Per l’occasione, vengono proposte numerose attività che rientrano nella cornice di questo atteso evento:
Visita guidata alla mostra della miniera del Resartico e alla galleria ghiacciaia per coloro che arrivano a Resiutta mediante il treno storico (attività facoltativa riservata ai viaggiatori del treno. Una guida del Parco vi aspetterà all’arrivo presso la stazione di Carnia e vi darà tutte le info necessarie).
Di fronte al Municipio, l’angolo dedicato ai prodotti tipici dell’area transfrontaliera: un mercato unico nel suo genere dove il territorio si presenta attraverso i produttori e gli agricoltori, presenti con i loro stand per sensibilizzare il pubblico sulle proprie attività didattiche, la condivisione di progetti e delle proprie esperienze. In particolare, grande spazio verrà dato ai prodotti del paniere del Parco.
Laboratorio per bambini e bambine “Crea il tuo talismano”: i più piccoli potranno dare vita ad un amuleto unico e personale intrecciando fili in lana e cotone per connettersi al mondo naturale e a tutte le sue energie. (dalle ore 10.00 alle ore 16.00 – prenotazione non necessaria)