
La Festa della polenta con Bisonte di Ronchis, è una sagra abbastanza recente, ma fortemente ancorata alle tradizioni del luogo.
L’abbinamento Bisonte/Polenta nasce dalla volontà di unire la tradizione locale della polenta con il gusto particolare e raro della carne di Bisonte. Il gusto di questa carne sarà esaltato con due piatti principali: gnocchi di patate con ragù di Bisonte e spezzatino di Bisonte su fondo di polenta morbida. Ma la Festa proporrà anche tanto intrattenimento con eventi sparpagliati su due settimane.
Qui troverete orchestre da ballo come quelle di “Alberto Crepaldi”, “Be Happy” e “Marzia Lucchetta e Enrico Mostardi”, ma al chiosco giovani ci saranno anche concerti assieme ai “Pervert”, “Dusty Vinyl Orchestra”, “Hanky Panky” e “I Clap”, ma anche dj set e la “Ronchis Metal Night”.
Inoltre troverete anche balli di gruppo, gara sociale di Rally Obedience, animazione per bambini con bolle di sapone, sfilata di cani, tornei di burraco, esibizioni di mini vetture fuoristrada radiocomandate, sfilata di moda, mercatino hobbisti, giochi da tavolo, esibizioni della scuola di canto, attività sportive e il mitico vespa raduno.