
L’antica sagra patronale di Lavariano, è una bellissima festa paesana in piazza al paese in cui tra le altre cose poter vedere i migliori fuochi d’artificio del Friuli.
Qui si possono mangiare: gnocchi, polenta e funghi, calamari, frico, anatra, carne alla griglia, salumi, formaggi, contorni e dolci. Al chiosco “pescatori” invece potrete trovare ottimi stuzzichini di pesce e tante bollicine.
il programma 2025 prevede musica dal vivo ogni sera con le migliori orchestre da ballo come quelle di “Luca Roncari”, “i Novanta”, e il mitico “Renè e la sua Orchestra”, ma anche la serata Mega Hits 90/2000 con gli “All Star Live Band”. Ma la musica non si fermerà solo in piazza, anche nel chiosco birreria ci saranno eventi assieme al concerto dei “Souncheck”, al dj set di “Dj David Roze”, ai balli latini con “Manu e Cri” e ai balli di gruppo con “Cuori in Pista”. Ma la festa proporrà anche gara di pesca, camminata non competitiva, scampanadors, tombolissima da 4000 euro, lotteria e strepitoso spettacolo pirotecnico.