
Lo sapevate che la sagra des Campanelis di Nimis è tra le più antiche del Friuli Venezia Giulia? E che le “Campanelis” erano delle piccole campane che venivano vendute 500 anni fa dai mercanti durante la festa e che servivano per scacciare via le sfortune? Ecco, prima ancora di Vidulis con il suo quadrifoglio portafortuna, c’era Nimis con le Campanelle a proteggere quelle zone e la loro agricoltura.
Questa sagra è ospitata in una delle location più suggestive della nostra regione, presso il Santuario della Madonna delle Pianelle.
La tradizionale sagra per il 2025 rinnova il suo appuntamento proponendo musica e ballo ogni sera assieme a “Renè”, “Straballo Band”, “Franco Rosso e la sua Fisarmonica”, ma ci sarà musica e ballo anche per i più giovani con le serate “900 Generation”, “Dj Riccardo Viscardis”, e “Radio Peter Pan Impatto”. Ma qui troverete anche un raduno di ape e vespa, tornei di briscola, il mitico Palo della Cuccagna, sport, tornei di Morra e Biscola, Tombola, Pesca di Beneficenza, mercatini creativi, spettacoli di magia e intrattenimento per bambini e tantissimo altro.
Qui i chioschi saranno sempre aperti e proporranno polenta, frico, formaggi, grigliate, pasta, patatine e tantissimo altro.