Ritorna Sappamukki, la tradizionale e tanto attesa festa del rientro delle mucche dall’alpeggio. La manifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 settembre giunta alla sua 15^ edizione e organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Camosci Sappada, in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica e la locale Proloco, chiuderà la stagione estiva 2024 della località montana.
Dopo tre mesi di alpeggio, le mucche daranno spettacolo con un vero e proprio défilé per due giorni consecutivi.
Domenica a partire dalle 10.30 del mattino ci sarà la silata attraverso la via principale di Sappada, delle mucche “ingioiellate” con ghirlande di fiori e con i tipici campanacci. La sfilata partirà presso il ponte Muhlbach e arriverà in località Eibn, dove l’ASD Camosci avrà allestito un tendone con il chiosco eno gastronomico aperto dalle 11, e dove si potrà ballare sulle note della musica di Rujni Muzikanti, a partire dalle 11.30. Molto ricco è il menù proposto, che spazia tra i prodotti della tradizione gastronomica montana.
Nell’area esterna al tendone gli ospiti troveranno il mercatino dell’artigianato agro alimentare con aziende provenienti da tutta la regione e dal vicino Veneto.