La sagra rappresenta per un paese, grande o piccolo che sia, uno dei punti di riferimento più saldi e amati nell’incessante succedersi delle stagioni. Un rituale festoso, con i suoi simboli e le sue tradizioni, ed un momento inclusivo per tutta la comunità, che unisce divertimento a cultura, gioco a volontariato.
Ed è proprio dal volontariato che parte la storia di Sagre FVG.

Tomas Uolli Marcuzzi oltre ad essere un raffinato regista di videoclip e docente è, sin da tenera età, un sincero appassionato di sagre, dalle più popolari alle più remote. Passione, però, non ricambiata dagli strumenti informativi a sua disposizione – il 16 luglio 2023 sbotta su Facebook:
“A distanza di 10 anni dalla mia ultima “polemica” in cui dicevo che non esiste un portale, un sito, un database in cui trovare un calendario esaustivo di tutte le sagre in regione, non è cambiato nulla”.

Il suo sfogo non passa inosservato, tuttavia: Fulvio Romanin – saggista e imprenditore – conosce Uolli dai tempi dell’età del bronzo. E Fulvio non solo è titolare dell’agenzia di sviluppo Ensoul, ma ha una decennale esperienza come curatore di siti di festival e concerti a livello nazionale.
Senza dire niente a Tomas, in due giorni produce – cotto e mangiato – il sito di Sagre FVG. Lo convoca in ufficio “per un caffè” e di fronte al suo “sì, sarebbe bello che” – oplà, gli mostra il sito fatto e finito. Che nella primissima versione ha ancora una intestazione in AI.
Tomas pare tutt’altro che contrariato, anzi: non solo aderisce con entusiasmo al progetto, ma ci si tuffa a capofitto come designer – sua l’amabile cover che riprende una celebre etichetta friulana, omaggiata con rispetto, ma comincia a recensire sagre e pignarûi – i caratteristici fuochi epifanici – ad un ritmo impressionante, e con certosina cura.
Non solo – al 1° gennaio 2026 – ha recensito lo straordinario numero di 2400 eventi, ma è spesso arrivato al punto di telefonare – ricambiato da sincero amore – alle singole pro loco per avere, per esempio, delucidazioni su indirizzi e menu.
In tre anni SagreFVG è diventato più che una presenza abituale nelle vite dei friulani: è una abitudine consolidata. Con oltre 42000 follower sulla pagina Facebook e una crescente audience su Instagram, si dirige verso il giro di boa con l’usuale grinta, continuando ad introdurre anche novità tecnologiche e di design, come l’apprezzatissima mappa delle sagre con geolocazione e navigatore. Tre anni proseguiti con entusiasmo, incoraggiati da un pubblico sempre crescente e riconoscente e nonostante la tiepida attenzione delle istituzioni che, nonostante qualche incontro cortese ma inconcludente, si è attestata per ora su un sostanziale nulla di fatto.
Le ore di lavoro di Fulvio, i costi di gestione del server e del sito ma soprattutto il monumentale, enorme lavoro di Tomas sono stati per ora solo frutto di volontariato, di voglia di condividere e rendere a quelle comunità che danno vita alle sagre e ai pignarûi.
Non nascondiamo che non ci sembra corretto, però: senza nessun finanziamento, nessuna sponsorizzazione e semplicemente con la forza delle vostre condivisioni. SagreFVG è primo su tutti i motori di ricerca, molto al di sopra di strutture nominalmente più blasonate e pagate, e oramai punto di riferimento anche per le pro loco, che ci mandano decine di comunicati al mese.
Non fa parte della nostra natura – graniticamente friulana – alzare clamori.
Ma per continuare a fornire lo stesso tipo di servizio di questi anni ci sembra quantomeno corretto rientrare dei costi. In attesa che le istituzioni rompano il loro silenzio stiamo valutando offerte di sponsorizzazioni dai singoli eventi e donazioni tramite PayPal.
Tomas e Fulvio ringraziano tutti, nessuno escluso, tra le migliaia di facce, mani, voci e commenti che hanno reso questa comunità gioiosa e lontana da ogni polemica e campanilismo. Dove l’amore per la cultura, la cucina ed il divertimento si uniscono in un coro collettivo festoso.

